Tra le isole italiane, Capri è tra i pochissimi territori che possono vantare tanti corsi di studio di scuola secondaria superiore. In un territorio ad altissima vocazione turistica i corsi scolastici del settore alberghiero/commerciale dovranno trovare un ulteriore sbocco specialistico. Ecco perché l’iniziativa di individuare, nell’ex istituto “San Francesco” di Marina Grande, una struttura destinata alla realizzazione di un “Laboratorio didattico come impresa di applicazione alberghiera e accademy di eccellenza turistica nella Città di Capri” sarà portata a compimento in modo tale da dare ulteriori opportunità ai giovani diplomati isolani di raggiungere una specializzazione che consentirebbe loro di trovare un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda la scuola dell’obbligo, l’idea di “Capri Vera” è di porre tutte le attenzioni alle esigenze della popolazione scolastica iniziando dai piccoli passi stimolando e sostenendo la creazione di un “comitato genitori”. Un organo utile a mantenere saldi i contatti tra scuola, Comune e genitori stessi. Il “comitato” potrebbe, in intesa con la dirigente scolastica e l’Amministrazione, accedere ai plessi scolastici, non durante le attività didattiche, per verificare lo stato di pulizia generale, la manutenzione dei giardini e degli spazi esterni, l’andamento mensa ed eventuali problematiche strutturali.
Diamo modo ai genitori di diventare parte attiva e contribuire così anche in maniera concreta alla risoluzione di tutti quei problemi che riguardano la gestione non didattica della scuola. L’organo in questione può avanzare proposte, collaborando con le già esistenti associazioni dell’isola e ovviamente con il Consiglio di Istituto. Il “comitato” può intercedere tra Amministrazione e scuola verificando la massima qualità dei servizi erogati.
#CapriVera
#VoliamoAlto
#Dallapartedellagente